La bomboniera per matrimonio

La bomboniera per matrimonio

La bomboniera (contenitore di “bon-bon”) è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti e ai convenuti a una cerimonia festosa.

La bomboniera è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di Nozze d’Argento (25 anni di matrimonio) e Nozze d’Oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d’uso anche per la Prima Comunione, il battesimo, la cresima.

Nel tempo l’uso delle bomboniere si è esteso anche ad altri anniversari come il 30°, il 40° di matrimonio, e ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea, o anche per compleanni e promesse di matrimonio.

Le bomboniere sono in genere confezionate con sacchetti, tulle o nastri contenenti confetti in quantità dispari: per tradizione dovrebbero essere 5 o più in base alle usanze del luogo.

Secondo una tradizione diffusa, il significato dei cinque confetti è il seguente: le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La copertura di zucchero è aggiunta nell’auspicio di una vita più dolce che amara, degli sposi.

Le cinque mandorle significano:

salute,
ricchezza,
felicità,
fertilità e
longevità.